Descrizione immagine
Descrizione immagine


Premio Internazionale delle Comunicazioni...


Medaglia Colombiana...

 


L'Istituto Internazionale delle Comunicazioni si occupa della diffusione a livello mondiale e dell'istruttoria di importanti Premi Scientifici, primo tra tutti il Premio Internazionale delle Comunicazioni Cristoforo Colombo, istituito dal Comune di Genova nel 1954 e conferito, ogni anno, "a chi abbia maggiormente contribuito con una scoperta, ricerca, opera o iniziativa, sia dal punto di vista tecnico-scientifico sia da quello sociale ed umano, al progresso delle comunicazioni, intese come mezzo di sviluppo economico e civile e di avvicinamento e collaborazione tra i popoli”.



l Premio viene consegnato, ogni anno, il 12 ottobre, dal Sindaco di Genova durante le solenni Celebrazioni della Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo che si tengono nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Alla cerimonia a Palazzo Ducale, prendono parte autorità civili e militari, nonché rappresentanti del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Governo. L'istruttoria per l'assegnazione del premio Colombo è affidata ad IIC. 


L'Istituto si occupa, anche dell'istruttoria per l'assegnazione della Medaglia Colombiana conferita ogni anno a "chi di qualunque nazionalità, si sia distinto per ardimento, fervore di studi e di esperienze, audacia di realizzazione in prove di alto significato umano o in efficaci contributi alle conquiste scientifiche ed alla loro divulgazione".


Entrambi i riconoscimenti hanno visto, tra i vincitori, personalità e organismi prestigiosi per il contributo dato, nel mondo, al progresso, alla conoscenza dei trasporti, delle comunicazioni spaziali e delle telecomunicazioni nella seconda metà del Novecento.



Edizione 2018:

 

 Il Premio Internazionale delle Comunicazioni 2017 è stato consegnato a FINCANTIERI 


Uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e leader mondiale nel settore della costruzione di navi da crociera. E’ l’unico gruppo cantieristico capace di realizzare tutte le tipologie di mezzi navali a elevata complessità: dalle navi militari  sino alle riparazioni  e trasformazioni navali e alla produzione di sistemi e componenti.


La Medaglia Colombiana 2017 è stata conferita a Giovanni Pettorino:

 

Dal 2015 al 2018  Direttore Marittimo della Liguria e Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar ligure Occidentale, mansioni nelle quali ha dimostrato grande equilibrio e una non comune sensibilità ai problemi della Città. 

Dal febbraio 2018 è Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

 

Edizione 2017:


 Il Premio Internazionale delle Comunicazioni 2017 è stato consegnato a ETT Spa, industria digitale creativa con sede principale a Genova,  per aver realizzato una piattaforma che offre servizi per la valorizzazione dei beni culturali e allestimenti multimediali nei maggiori musei del mondo. Il premio  è stato consegnato a Giovanni Verreschi, Presidente e Amministratore Delegato di ETT SpA.


La Medaglia Colombiana 2017 è stata conferita a Giuseppe Zampini per aver rilanciato la Società Ansaldo Energia rivendicandone recentemente l’appartenenza al Sistema Italia e al territorio ligure.

 

Il Premio Internazionale dello Sport assegnato “all’atleta, allo sportivo o all’ente, associazione o persona che comunque abbia meglio contribuito nell’anno a valorizzare lo sport, considerato non solo nei suoi aspetti fisici ed agonistici, ma anche in quelli spirituali ed educativi”, per il 2017 è stato conferito alla campionessa atletica Monica Graziana Contrafatto, prima militare italiana decorata con la Medaglia d’oro al Valore dell’Esercito, Medaglia di bronzo nei 100 metri piani cat. T42 ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016 e Medaglia d’argento nei 100 metri T42 ai Campionati del Mondo di atletica a Londra nel luglio 2017.

 

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha nominato diversi “Ambasciatore di Genova nel Mondo”.

 

ARCHIVIO:

albo_medaglia_oro_iic.pdf
Albo_Premio_Colombo.pdf
Albo_medaglia colombiana.pdf