Avviso di selezione per fornitura di prestazione professionale (Prot. 26/2019 del 20/11/2019) 
 TESTO DELL'AVVISO DA SCARICARE IN FONDO ALLA PAGINA

18-19/11/2019: il Presidente di IIC, Fabio Capocaccia, ha moderato il convegno “Piemonte piattaforma logistica tra Mediterraneo ed Europa” che si è tenuto il giorno 19 novembre presso la Sala Lisbona  nell'ambito dell'evento Future Mobility Expoforum (www.fmweek.it)  che si è svolto il 18 e 19 Novembre 2019 presso il Centro Congressi di Torino Lingotto.


22/10/2019: 2°Living Lab organizzato da Regione Liguria, ANCI Liguria ed IIC sulla mobilità sostenibile all’interno del Progetto ALPIMED INNOV finanziato con i fondi comunitari dal programma ALCOTRA. L’incontro si è tenuto al mattino presso Palazzo S. Giorgio a Genova, ospiti della Conferenza ministeriale sui Trasporti del gruppo di lavoro AG 4 della Strategia Macro regionale Alpina EUSALP e dalle 13 presso Palazzo Ducale. IIC ha svolto un ruolo tecnico.


16/10/2019 - Con il Kick Off Meeting  sono state formalmente avviate le attività del progetto europeo InGE –Innovative solutions for Intermodal node Genoa Erzelli. Il progetto, della durata di 27 mesi, è cofinanziato dal Programma CEF Connecting Europe Facility della Commissione Europea e vede il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati appartenenti interamente al contesto genovese, il capofila è il Comune di Genova e IIC è partner del progetto. L’obiettivo è quello di definire soluzioni ICT innovative di supporto alla nuova monorotaia in via di progettazione per il collegamento del Parco scientifico e tecnologico di Erzelli, al fine di favorire la piena integrazione dell’area di Erzelli nella rete metropolitana del trasporto pubblico.

Ulteriori informazioni sul Programma CEF sono disponbili sul sito:

https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility

12/10/2019 - Giornata di Colombo con assegnazione Premi Colombiani. Si veda la sezione dedicata ai PREMI.

10/10/2019 - 46°Convegno Internazionale delle Comunicazioni. Il Convegno è stato dedicato al tema “Genova un anno dopo”, che copre i due aspetti  del passato e del futuro del nuovo Ponte: dalla demolizione/ricostruzione, al rilancio del trasporto ferroviario merci in relazione alla prossima realizzazione del Terzo Valico, di cui in particolare si vuol verificare la completezza e la compatibilità con le interconnessioni con Porto e Città. Il Convegno riprende una tradizione storica dell'Istituto Internazionale delle Comunicazioni, che si era interrotta nel 1997. Quest'anno, per la seconda volta dopo la ripresa dello scorso anno, il Comune ha deciso di riattivare il prestigioso Convegno, quest’anno alla sua 46° edizione, collocandolo all'interno delle Celebrazioni Colombiane nei giorni immediatamente precedenti il 12 ottobre. si veda la sezione dedicata al  Convegno Internazionale delle Comunicazioni

20/09/2019 - Durante l’European mobility week il Comune di Genova ha presentato a Palazzo Tursi i progetti in cui è coinvolto con la tematica della mobilità sostenibile. Il Segretario Generale Pier Giuseppe Naso Rappis ha presentato il progetto europeo CEF InGE Soluzioni innovative per il nodo intermodale di Erzelli dove IIC è partner e il Comune di Genova è capofila.

 

01/09/2019E’ partito il progetto Europeo Alcoltra ALPIMED MOBIL in cui IIC è soggetto attuatore per la Regione Liguria. Con MOBIL si intendono individuare strategie di mobilità sostenibile al fine di risolvere uno dei punti deboli del  territorio (piccoli comuni lontani dalle reti di trasporto e dai servizi) per evitare così lo spopolamento migliorando la qualità della vita garantendo ai residenti servizi alternativi a quelli esistenti e creare servizi a sostegno dell’offerta turistica per dare vita a nuovi posti di lavoro nell’ambito del turismo outdoor. Il Progetto ha una durata di 36 mesi.


11/07/2019: Regione Liguria insieme ad ANCI Liguria e all’Istituto Internazionale delle Comunicazioni ha organizzato,   all’interno del Progetto ALPIMED INNOV , l'11 luglio al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia  il primo living lab  interattivo sui temi: Mobilità a richiesta, Mobilità elettrica, Gestione dei dati sui flussi. L'incontro è occasione di condivisione di esperienze tra attori locali differenti, italiani e francesi che sono coinvolti direttamente sul tema della mobilità.