Descrizione immagine
Descrizione immagine

Contattaci

Telefono:      0102722383

Email:              info.iicgenova@gmail.com, pec: iicgenova@pec.it
 

Per scrivere direttamente al personale dell'IIC scrivere a:
cognome.iicgenova@gmail.com

oppure scrivere a info.iicgenova@gmail.com

Telefono: 0102722383
 

Indirizzo:          Via Pertinace, villa Piaggio 16125 Genova


CF: 80015190103, Partita IVA: 01217410990


La villa che sorge sulle pendici collinari di Carbonara fu costruita nel XV secolo dai Moneglia, illustre famiglia di Chiavari e passò successivamente sotto la proprietà dei Salvago e dei Pinelli Gentile di Tagliolo, i quali la fecero ristrutturare nel 1830 su progetto di Ippolito da Cremona. Nel 1890 il senatore Erasmo Piaggio la acquistò e ne fece la propria residenza, affidandone la ristrutturazione dapprima a Severino Picasso ed in seguito a Luigi Rovelli. 
Nel 1958 la villa fu venduta dagli eredi di Piaggio alle Suore dell'Assunzione, che la adibirono ad uso scolastico. 
Nel 1971 il complesso passò in proprietà al Comune: attualmente il parco è diventato giardino pubblico mentre all'interno della villa vi sono diverse realtà associative.

L' accesso al complesso della Villa avviene tramite due ingressi distinti: il più antico è su Via Pertinace, dove era posta l'antica portineria, costituita da un palazzo di stile neomedioveale; l'altro è su Corso Firenze. Secondo il progetto di ristrutturazione di Severino Ricasso, datato 1887, l'edificio si presenta come un corpo allungato con due corpi loggiati ortogonali al fronte, che si protendono verso il mare.

La valutazione catastale del 1798 indica che, a quella data, il complesso risultava tra le ville più importanti nell'area compresa nella cinta muraria del XVII secolo.

Dove puoi Trovarci